Chiamaci 0863 995102
Indirizzo VIA TIBURTINA VALERIA, KM. 69.380 | 67061 CARSOLI (AQ)

Nuova proroga per il cambio delle gomme invernali con quelle estive

Nuova proroga, concessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per il cambio stagionale delle gomme. Gli pneumatici estivi potranno dunque essere montati al posto di quelli invernali entro il 15 giugno.

Dopo l’ultimo Dpcm, considerata l’eccezionalità delle misure di prevenzione per la diffusione del virus COVID 19, varie Associazioni di Categoria avevano segnalato l’impossibilità di rispettare il termine del 15 maggio, che era già una data posticipata rispetto al 15 aprile, per la sostituzione delle gomme invernali con i quelle estive.

Ricordiamo che l’obbligo delle dotazioni invernali vale dal 15 novembre al 15 aprile, tuttavia non è vietato usare gli pneumatici invernali in estate ma devono essere dotati della sigla riportata sulla carta di circolazione.

Chi sceglie pneumatici con codice di velocità inferiore a quella riportata sul libretto deve per forza cambiarli con l’arrivo del caldo, e per farlo ha un ulteriore mese di tolleranza, cioè dal 15 maggio al 15 giugno. Chi non dovesse rispettarlo rischia sanzioni amministrative, che vanno da un minimo di 422€ a un massimo di 1.695€. In più, viene ritirato il libretto di circolazione.