Chiamaci 0863 995102
Indirizzo VIA TIBURTINA VALERIA, KM. 69.380 | 67061 CARSOLI (AQ)

Gomme invernali: perché montarle?

Per non incorrere in situazione spiacevoli è bene sapere che, per evitare multe che vanno da 80 a 318 euro e la decurtazione di tre punti dalla patente, la legge prevede l’obbligo di pneumatici invernali o di avere catene da neve a bordo, su tratti autostradali e su molte strade statali, dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno.

Per decidere quale possa essere la soluzione migliore vogliamo darvi alcune informazioni su entrambi!

Le gomme invernali sono studiate per avere una maggiore aderenza in caso di pioggia forte, di neve, di fango sulla carreggiata. Le loro caratteristiche principali sono delle scanalature progettate per drenare al meglio la vischiosità che impedisce un rotolamento perfetto e delle lamelle che servono alla gomma ad “aggrapparsi” alla strada nel caso di ghiaccio; ma se la neve non è una condizione climatica che vi preoccupa, dovete sapere che avere pneumatici invernali consente di avere sempre un’ottima stabilità su strada, offrendo ottime prestazioni anche in caso di pioggia.

Per essere a norma devono presentare stampata sul lato la dicitura M+S e magari anche il simbolo stilizzato del fiocco di neve.

Corre voce che possano sostituirsi agli pneumatici estivi quando il battistrada comincia a essere usurato. Falso!

Diventano pneumatici usurati, che vanno sostituiti e basta, sempre per una questione di sicurezza.

In caso di nevicate abbondanti o di strade con spesse lastre di ghiaccio non è detto che bastino le gomme termiche, infatti le catene, hanno conservato intatta la loro funzione importante in caso di condizioni climatiche fortemente avverse.

Le catene garantiscono un rotolamento perfetto, ma vanno usate solo quando la coltre di neve o il ghiaccio hanno un certo spessore. Non servono a nulla o possono addirittura danneggiare il veicolo, se la neve si presenta come una fanghiglia sciolta. In questi casi vanno smontate immediatamente.

Consigliamo anche di adottare una bassa e costante velocità per avere un buon controllo della vettura e per non provocare danni ai pneumatici e al manto stradale, e vanno usate sempre nella misura giusta, non possono essere adattate.